sanificazione

BANCO PROVA AUTORESPIRATORI POSI 3 USB


Caratteristiche generali
Il Posi 3 USB è un banco di prova computerizzato utilizzato per valutare le prestazioni degli autorespiratori e di altri tipi di dispositivi per la protezione delle vie respiratorie. E’ dotato di porta USB di collegamento al PC. Il cuore del Posi 3 USB è un apparato a soffietto, unico nel suo genere, controllato dal computer e avente la funzione di “polmone artificiale”. Il soffietto è utilizzato per pompare aria dentro e fuori la bocca di una testa di prova nello stesso modo in cui l’aria è fatta entrare ed uscire dalla bocca di una persona che utilizza gli autorespiratori. L’autorespiratore da testare viene semplicemente montato sulla testa di prova dalla forma perfettamente anatomica. Il Posi 3 USB determina automaticamente l’idoneità operativa di un autorespiratore mediante una serie di test dinamici e di controlli funzionali. Dal momento che il funzionamento del Posi 3 USB è computerizzato, semplici comandi di menù possono essere utilizzati per variare il ritmo respiratorio, i test selezionati o altri parametri di test. Questa capacità, unica nel suo genere, di simulare diversi ritmi respiratori e condizioni di test è ciò che permette al Posi 3 USB di essere utilizzato per collaudare un’ampia gamma di autorespiratori ad aria compressa ed altri tipi di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. 

Il Posi 3 USB comprende quattro diverse modalità operative utilizzate per effettuare i test. Nella modalità “Test Rapido Autorespiratore”, una serie di test dinamici e controlli funzionali viene usata per determinare con rapidità se le prestazioni di un autorespiratore completo sono conformi agli standard Europei e Nazionali. Il ciclo di test “Test Rapido Autorespiratore” consuma meno dell’1% della riserva d’aria dell’autorespiratore ed effettua una valutazione completa della corretta prestazione dell’autorespiratore in meno di 2 minuti.

Nella modalità “Test Completo Autorespiratore” sono disponibili vari test supplementari. Le prove effettuate in tale modalità comprendono l’utilizzo di un collettore riduttore di pressione per verificare l’adeguatezza delle prestazioni a tutte le pressioni della bombola. La modalità “Test della maschera” offre un ciclo di test specifici per la maschera dell’autorespiratore o del respiratore da testare. I test comprendono sia ispezioni visive sia valutazioni della maschera nei termini di tenuta e pressione di apertura della valvola di espirazione.

La modalità “Test Respiratore Airline” è utilizzata per valutare le prestazioni dei respiratori Airline. La modalità “Test Respiratore Airline” offre una serie di test simili a quelli compresi nel “Test Completo Autorespiratore”, ma che possono essere effettuati senza l’uso del collettore riduttore di pressione.

La modalità “Simulatore Respirazione” è una modalità di test personalizzato, la quale permette all’utilizzatore di effettuare test di resistenza respiratoria secondo ritmi respiratorie e durate determinate dall’utilizzatore stesso.

I risultati dei test per tutte le modalità operative (comprese le curve di resistenza respiratoria attuali) possono essere stampati immediatamente o memorizzati automaticamente sul computer nella forma di file database facilmente recuperati. Il software del Posi 3 USB permette di cercare, visualizzare, classificare o generare automaticamente dei report stampati di risultati di test memorizzati. 


Prodotti Correlati